Il Campionato Sociale del C.I.L. si svolge annualmente in un unico raduno convocato dal Consiglio Direttivo in data e luogo idonei, da stabilirsi di volta in volta, e da tenere nell’ambito di raduni o speciali di razza organizzate dallo stesso Club ed aperti a tutti i Leonberger iscritti ad un Libro delle Origini (libro genealogico) riconosciuto dalla F.C.I. i cui proprietari risultano Soci del Club Italiano del Leonberger o di altro Club riconosciuto dall’Unione se residenti all’estero.

CAMPIONI SOCIALI DELL’ANNO
Il Campionato è valido al fine dell’ottenimento dei titoli ufficiali di “CAMPIONE SOCIALE MASCHIO” e “CAMPIONE SOCIALE FEMMINA” che saranno assegnati al miglior soggetto maschio e al miglior soggetto femmina della manifestazione e che abbiano concorso nelle classi Intermedia, Libera, Campioni e Veterani, ottenendo la qualifica di eccellente, di proprietà di soci del Club Italiano del Leonberger o di altro club riconosciuto dall’unione.

GIOVANI CAMPIONI SOCIALI DELL’ANNO
I titoli privati di “GIOVANE CAMPIONE SOCIALE MASCHIO” e “GIOVANE CAMPIONE SOCIALE FEMMINA” sono messi in palio dal Club Italiano del Leonberger al fine di promuovere e premiare quei soggetti che rivelano spiccate qualità morfologiche e caratteriali valutabili dall’esperto nel ring ad una età ancora giovanile e comunque prima che lo sviluppo morfologico di base sia completato. Questi titoli vengono assegnati ai soggetti che abbiano ottenuto il risutato di 1° ECC o 1° MB nella classe Giovani Maschi e nella classe Giovani Femmine, di proprietà di soci del Club Italiano del Leonberger o di altro club riconosciuto dall’unione.

ISCRIZIONI
La tassa di iscrizione alla Classe di Campionato Sociale, al fine della partecipazione del proprietario alle spese organizzative, viene stabilita dal Consiglio Direttivo del C.I.L.

NORME FINALI
Per ogni altra norma si fa riferimento ai regolamenti E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) ed F.C.I. (Federation Cinologique Internationale) ai Disciplinari e Norme Tecniche del Libro Genealogico del Cane di Razza.
Norme riguardanti i dettagli amministrativi ed organizzativi nonché la responsabilità e lo svolgimento della manifestazione potranno essere di volta in volta emanate dal Consiglio Direttivo del C.I.L.