Carissimi amici,

si è da poco concluso il XXXII Campionato Sociale del Leonberger ed è arrivato il momento dei ringraziamenti. Ringraziamenti sentiti, perché vengono direttamente dal cuore, e dovuti, perché senza la collaborazione di ogni singolo non si sarebbe riusciti ad ottenere il risultato sperato! Avrei voluto avere più tempo per ognuno di Voi e ringraziarvi personalmente per la pazienza e la comprensione avuta nel sopportare le disagevoli condizioni meteorologiche, che tuttavia non vi hanno impedito di attendere fino all’ultimo giudizio. Infatti, dopo un sabato pomeriggio all’insegna del sole, è stata la pioggia a dare il benvenuto a tutti gli Espositori la domenica mattina.

Voglio innanzitutto ringraziare il Sig. Bernard Métraux, che in qualità di rinomato Giudice Internazionale con la sua presenza ha dato risalto alla nostra manifestazione. Con affetto, gioia ed immenso stupore e meraviglia, voglio dire grazie alle Sig.re Louise Baldwin (UK) e Sharon Springel (UK), giunte dall’Inghilterra per ritirare il Millenium Leonberger Awards 2019, conferito loro per l’impegno alla promozione della salute del Leonberger e per le altrettante importanti attività quali il Leo-Rescue e il Re-homing.

Un ringraziamento particolare va ai protagonisti del sabato pomeriggio: la Sig.ra Stefania Bonati, Giudice esperto della Razza, la cui professionalità in questa occasione è stata messa a servizio dello svolgimento delle Prove di attitudine all’Allevamento. Incarico assolto con la collaborazione della Dott.ssa Clara Chiarini, in qualità di Medico Veterinario, e del Consigliere Chiara Ricci. Grazie inoltre a Lucia Giraldi che, innamorata dei nostri Leo, non perde occasione di essere al nostro fianco!

Un grazie alla Dott.ssa Maria Forte, preparatissima osteopata che ha conquistato tutti con la sua competenza e gentilezza, tanto che speriamo di riaverla con noi anche nei prossimi appuntamenti!

E come si fa a non ringraziare la nostra Francesca Molinari per il suo intervento sull’educazione dei cuccioli e i consigli sulla gestione del cane adulto. Ringraziamento che va esteso a tutti i miei collaboratori che non solo in occasione del Campionato, ma durante tutto l’anno dedicano il loro tempo libero al Club: un grazie di cuore!

Ringrazio inoltre lo sponsor della manifestazione, la Nutrix Più, che ha offerto i premi dalla Classe Puppy a quella Veterani. Un grazie all’ospitalità e alla gentilezza dell’Hotel Ca’ Vecchia; alla ditta Legno Service, i cui gadget hanno impreziosito il nostro LeoShop; all’Associazione LiberAutismo, rappresentata dalla nostra Socia Marianna Tallerini, che ha realizzato i simpatici portachiavi offerti in omaggio agli Espositori.

Complimenti come sempre al nostro fotografo Flavio Reale, che malgrado la pioggia ci ha regalato bellissimi scatti; grazie alla nostra assistente di ring Anastasia, bravissima ed efficientissima. E come dimenticare Katia Gargano!? Puntualmente con le sue torte ci regala ad ogni Campionato un momento di dolcezza!

E ringraziando ancora tutti, dal primo all’ultimo e dall’ultimo al primo, e sperando di non aver dimenticato nessuno, vi do appuntamento al prossimo anno per il Campionato Sociale 2020, certa di rivedervi quanto prima durante i prossimi incontri che man mano saranno organizzati nel corso di quest’anno!

Il Presidente

Stéphanie Palumbo